BILANCIO SOCIALE 2020 – SAN PAOLO DELLA CROCE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ETS
Il presente Bilancio Sociale ha lo scopo di rendicontazione delle responsabilità dei comportamenti e dei risultati Sociali, Ambientali, ed Economici delle attività svolte dalla cooperativa al fine di offrire una informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati.
La locuzione “ rendicontazione” comprende e presuppone oltre ai concetti di responsabilità quelli di “trasparenza” e “conformità”, la prima intesa come accesso alle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, fra cui gli indicatori gestionali e la predisposizione del bilancio e di strumenti di comunicazione volti a rendere visibili decisioni, attività e risultati, la seconda si riferisce al rispetto delle norme sia come garanzia della legittimità dell’azione sia come adeguamento dell’azione degli standard stabiliti da leggi, regolamenti, linee guida etiche o codici di condotta.
Struttura e contenuto.
Le informazioni sono suddivise nelle seguenti sezioni:
- 1) Metodologia adottata per la redazione del bilancio sociale;
- 2) Informazioni generali sull’ente;
- 3) Struttura, governo e amministrazione,
- 4) Persone che operano per l’ente;
- 5) Obiettivi e attività;
- 6) Situazione economica finanziaria;
- 7) Altre informazioni.
- 8) Monitoraggio svolto dall’Organo di Controllo
Sezione 1- Metodologia adottata per la redazione del bilancio sociale.
Il documento è stato predisposto in base alle linee guida emanate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con Decreto del 4 luglio 2019.
Esso è stato redatto con i seguenti scopi:
- rispondere all’obbligo previsto dalla legge 6 giugno 2016 n. 106;
- informare i nostri portatori di interesse – in particolare i soci, i lavoratori, i committenti, i fornitori e la nostra comunità di origine nei confronti della quale siamo particolarmente presenti- riguardo alle attività che abbiamo svolto e ai risultati che abbiamo raggiunto;
- attivare un dialogo con i nostri portatori di interessi, che invitiamo a diventare interlocutori attivi
- rispetto ai quali attiveremo specifici percorsi di partecipazione;
- comunicare con chi ci conosce ed è interessato o curioso di farlo.
- Sarà presentato e condiviso nell’assemblea dei soci, pubblicato sul sito internet
- www.ambulanzasanpaolodellacroce.com e depositato presso la Camera di Commercio di Frosinone.
Sezione 2-Informazioni generali sull’ente
Carta di identità della cooperativa al 31/12/2020
Aree territoriali
La cooperativa opera nel comune di Frosinone e provincia, nel comune di Roma e provincia, nel comune di Latina e provincia. La videata GPS, sotto riprodotta, rappresenta i mezzi in servizio nella regione Lazio alla data del 26 maggio 2021 e identifica meglio il territorio di operatività riportando la posizione dei mezzi, identificati con la targa, in tempo reale. I pallini rossi indicano il mezzo di soccorso con motore spento, i pallini blu indicano il mezzo di soccorso con motore acceso, i pallini verdi indicano il mezzo di soccorso in movimento.
Valore e finalità perseguite.
Ai sensi dell’art. 1 del proprio Statuto Sociale la “San Paolo Coop. ETS” persegue l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, assistenziali ed educativi. I principi che sono alla base del lavoro cooperativo sono: mutualità, solidarietà, democraticità ed equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli. Operando soprattutto nel campo dei servizi alla persona, il nostro primo obiettivo è costituito dal raggiungimento di una alta qualità dei servizi prestati. Crediamo nell’importanza dei valori comuni come: il benessere del malato, il rispetto dell’ambiente (con l’impiego di mezzi a basso impatto ambientale e il corretto smaltimento dei rifiuti). Realizziamo una impresa aperta alla cooperazione tra i soci e al miglioramento delle condizioni del prossimo bisognoso.
Attività
L’attività statutaria è molta vasta rispetto alle attività effettivamente svolte. Nell’esercizio 2020 e in quelli immediatamente precedenti la cooperativa ha svolto l’attività di: Servizi di soccorso sanitario in emergenza 118 in area extra ospedaliera compresi i trasporti secondari legati al primo intervento, in convenzione ARES118; Servizi ambulanza per trasferimenti e diagnostica effettuati per indisponibilità della società titolare dell’appalto commissionati dalla Azienda ASL Frosinone; Trasporto dializzati con ambulanze e navette in convenzione Azienda Asl di Frosinone; Servizi ambulanza a privati cittadini e ad aziende per manifestazioni.
Per meglio soddisfare i propri committenti la cooperativa ha istituito nell’anno 2018 al proprio interno l’attività di autofficina per accelerare e ridurre le manutenzioni dei propri mezzi.
Collegamenti con altri enti.
La cooperativa nel 2014 ha costituito una Associazione Temporanea di Impresa con altre 4 società per partecipare al bando di gara emesso dall’ARES 118 (Regione Lazio) per l’affidamento dei servizi di soccorso sanitario in emergenza in area extra ospedaliera ivi compresi i trasporti secondari legati al primo intervento, conferendo alla società Heart Life Croce Amica SRL la carica di impresa Capogruppo Mandataria. L’ATI è ancora in essere. La gara è stata aggiudicata all’ATI, il servizio è ancora attivo per proroga fino a nuova gara.
La cooperativa ha dato in subappalto, con l’autorizzazione del committente (ASL di Frosinone) parte del servizio di trasporto dializzati alle aziende:
– C.I.S. Centroitaliasoccorsi Soc. Coop. ETS – Cassino;
– Croce D’oro Ciociara SAS di Manganaro Vincenzo- Frosinone.
Sezione 3- Struttura, governo e amministrazione
Consistenza e composizione della base sociale
La tabella che segue riporta la composizione della base sociale negli ultimi tre anni
Sistema di governo e controllo
La Cooperativa è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto dal Presidente e due Consiglieri. Il CDA è l’Organo a cui, l’Assemblea dei Soci, affida la conduzione della cooperativa nel rispetto della MISSION e dello statuto, dura in carica tre anni ed è rieleggibile.
Composizione del Consiglio di Amministrazione
- Presidente, Marchione Lorenzo, durata in carica fino approvazione bilancio esercizio 2020;
- Consiglieri: Cerrone Elio, durata in carica fino approvazione bilancio esercizio 2020
- Consigliere: Santucci Gabriella, durata in carica fino approvazione bilancio esercizio 2020 .
Al Presidente sono stati attribuiti tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione con esclusione delle attribuzioni indicate negli art.: 2420-ter, 2423, 2443, 2446, 2447, 2501-ter, 2506-bis del c.c. e i poteri di ammissione, di recesso e di esclusione dei soci e le decisioni che incidono sui rapporti mutualistici dei soci (art.2544 c.c.). Al Presidente è stata altresì attribuita la rappresentanza della società. Il Presidente riferisce al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale mensilmente sul generale andamento della gestione e sulla sua prevedibile evoluzione nonché sulle operazioni di maggior rilievo, per le loro dimensioni o caratteristiche, effettuate dalla società in conformità all’art. 2381 c.c. .
Il controllo
In rispetto dell’art. 2543, comma 1, c.c. l’Assemblea ordinaria dei soci nella riunione del 16/12/2019, ha nominato, per il triennio 2019-2021 e fino all’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del bilancio d’esercizio 2021, il Collegio Sindacale composto da tre sindaci effettivi e due supplenti tutti iscritti nell’albo dei revisori.
Sindaci effettivi:
- Fiorini Dr. Vincenzo – Presidente
- Tatangelo D.ssa Antonella
- Tozzoli Dr. Enrico
Sindaci supplenti:
- La Pietra Roberto
- Farinelli Alessandro
Al Collegio sindacale è stato affidato il controllo legale dei conti, il controllo contabile e l’incarico di revisore contabile. Rispetto alla struttura di governo si riportano alcuni dati che mostrano i processi di gestione democratica e di partecipazione della nostra cooperativa.
Mappatura dei principali stakeholder
La natura stessa della cooperativa e gli ambiti in cui agisce ne fanno un soggetto intorno al quale si intrecciano numerose relazioni messe in atto da “portatori di interesse” la cui natura e distanza dalla struttura possono essere molto diverse.
Sono “portatori d’interesse” molto vicini i soci per i quali la cooperativa, a vari livelli, risponde al bisogno di occupazione.( Tutti i soci della cooperativa sono occupati a tempo pieno), i lavoratori dipendenti non soci, i lavoratori autonomi.
Seguono gli utenti per i quali la cooperativa è la risposta ad uno o più bisogni dal trasporto sanitario con mezzi autorizzati all’assistenza sanitaria.
Gli altri portatori d’interesse sono indicati nella terza fascia della mappa sotto riportata
Sezione 4- persone che operano per l’ente
In questa sezione del Bilancio Sociale si mette in evidenza la ricaduta occupazionale della Cooperativa ovvero il suo contributo al mercato del lavoro in termini di persone occupate.
Nella tabella seguente sono illustrati i diversi tipi di rapporto lavorativo.
Dati occupazionali al 31/12 degli ultimi tre esercizi
Nell’anno 2020 i lavoratori con contratto di lavoro subordinato sono suddivisi in n. 24 soci e n. 142 non soci, i lavoratori autonomi sono n. 5 soci e n. 31 non soci.
Nell’ultimo anno con l’incremento dei servizi la Cooperativa ha perseguito una politica di stabilizzazione del personale, con incremento dei contratti di lavoro subordinato.
Tempi di lavoro dei lavoratori subordinati
Conciliazione dei tempi familiari e di lavoro
Le esigenze di conciliazione tra i tempi dedicati alla propria vita personale e familiare e quelli dedicati all’impegno professionale negli ultimi anni stanno sempre più assumendo un ruolo fondamentale.
La Cooperativa si pone l’obiettivo di continuare a pensare e promuovere sempre più, azioni volte a facilitare la conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, tanto da elaborare alcune condizioni migliorative anche se tutto ciò comporta maggiori oneri economici per la stessa.
Nel corso degli anni tali condizioni sono state migliorate ed estese a tutti. Nello specifico le facilitazioni attuate sono:
- possibilità di rimanere in congedo di maternità facoltativa secondo i bisogni individuali, dopo la maternità obbligatoria, che inizia nel momento in cui l’interessata né viene a conoscenza fino a sette mesi dopo la nascita del bambino.
- pianificazione dei trasferimenti esterni per avvicinare i lavoratori al proprio domicilio, laddove possibile;
- organizzazione autonoma dei turni da parte dei gruppi di lavoro, in accordo con la direzione, e nel rispetto della qualità del servizio;
- possibilità di intraprendere percorsi individuali di crescita professionale all’interno della cooperativa.
La Cooperativa ha attivato, oramai da alcuni anni, delle forme di conciliazione dei tempi familiari e di lavoro per i propri lavoratori.
Nello specifico le azioni attuate sono:
1. Sportello conciliazione
L’ufficio del personale è sempre disponibile a cercare le soluzioni per conciliare i tempi di vita dei lavoratori con le esigenze produttive della cooperativa con la possibilità di ricorrere a cambio di turno o turni sostitutivi.
2. Formazione e riqualificazione
Per facilitare il reinserimento delle lavoratrici dopo un periodo di maternità e/o congedo, è previsto un supporto per l’acquisizione di nuove competenze, per quelle lavoratrici che chiedono di essere destinate a mansioni differenti da quelle occupate in precedenza.
Nell’anno 2020 la maternità ha interessato 8 lavoratrici. La media nell’anno 2020 è di circa 6 mesi a lavoratrice; in realtà il periodo di astensione è decisamente maggiore in quanto la maggior parte delle maternità ricadono su due anni solari.
Situazione dei lavoratori subordinati
Il numero totale dei lavoratori con anzianità di servizio superiore a 3 anni è stazionario: questo sottolinea come i lavoratori abbiano trovato nella cooperativa stabilità ed opportunità.
La maggior parte del personale della Cooperativa è composta da operatori sanitari per la tipologia dei servizi offerti.
La formazione per la Cooperativa
La Cooperativa dedica uno sforzo sistematico alla formazione del proprio personale, utilizzando tutte le opportunità per supportare il lavoro quotidiano e la crescita professionale.
La formazione è concepita come occasione per valorizzare le competenze e sostenere lo sviluppo di nuove conoscenze.
Tale processo coinvolge tutta la Cooperativa, fornendo l’acquisizione di saperi che garantiscono una formazione variegata ed insieme finalizzata, capace di misurarsi con le trasformazioni del lavoro e della società attuale.
La formazione prevista per legge
Durante l’anno il personale partecipa ai seguenti corsi previsti per legge:
- formazione obbligatoria in merito a salute e sicurezza D. Lgs. 81/08 – 16 ore
- formazione BLSD – 8 ore
- formazione PBLSD – 8 ore
- formazione PTC Base – 8 ore
- formazione PTC avanzato – 16 ore
- formazione ACLS – 16 ore
- formazione antincendio – 16 ore
La formazione e l’aggiornamento
Attraverso la tematizzazione di alcuni nodi fondamentali delle professioni, vengono offerti agli operatori opportunità di apprendimento sanitario, metodologici, organizzativi e gestionali che aprono alla consapevolezza delle scelte quotidiane all’interno di un servizio per valorizzare il lavoro d’equipe ed il rapporto con i pazienti e le famiglie.
Gli operatori sanitari partecipano a momenti di riflessione e confronto finalizzati a qualificare sensibilità e metodologie sanitarie. La Cooperativa utilizza metodologie formative che privilegiano l’interazione attiva, improntante alla massima partecipazione.
Formazione ed aggiornamento
Nel corso degli ultimi anni la Cooperativa ha avviato un processo di condivisione di professionalità ed esperienze acquisite nel tempo nei diversi ambiti della stessa. La valorizzazione delle risorse ha permesso incontri di competenze e progettazioni che hanno, nel tempo, generato progettualità più articolate e complesse. Ogni lavoratore ha frequentato in media 60 ore di formazione nel corso dell’anno solare 2020, di cui 40 per i corsi obbligatori previsti per legge.
Contratto di lavoro applicato
La cooperativa applica:
– il CCLN delle cooperative sociali per i lavoratori occupati nel servizio a dializzati e trasporto in ambulanza, navetta ed altri mezzi attrezzati ad utenti privati ed aziende;
– il contratto ANPAS per i lavoratori occupati nel servizio soccorso sanitario in emergenza 118.
Natura attività svolta dai soci volontari
I soci volontari svolgono prevalentemente attività amministrativa ed impiegati in affiancamento agli infermieri ed agli autisti.
Struttura dei compensi
La cooperativa assicura ai propri collaboratori compensi determinati in relazione all’attività svolta e pattuita tra le parti. Il prospetto che segue riporta la struttura dei compensi e delle retribuzioni corrisposte nell’anno 2020
La cooperativa ha assicurato ai propri lavoratori un trattamento economico e normativo non inferiore a quello previsto dai contratti collettivi e, in nessun caso, la differenza retributiva è superiore al rapporto uno ad otto.
La cooperativa nell’esercizio 2020 non ha effettuato rimborsi a soci volontari.
Sezione 5 – Obbiettivi ed attività
Gli obbiettivi a medio-breve termine della cooperativa sono brevemente riassunti nei punti seguenti:
- garantire l’offerta di un servizio globale e integrato,
- offrire la personalizzazione dei trattamenti assistenziali,
- rispetto della dignità ed identità individuale di ciascuno,
- offrire possibilità di scelta tra diverse soluzioni,
- offrire il servizio con utilizzo di mezzi e attrezzature sempre all’avanguardia.
La cooperativa, il 26/03/2021, ha presentato istanza alla Regione Lazio per ottenere l’autorizzazione alla variazione del parco ambulanze con richiesta di ampliamento di n. 6 nuove ambulanze, da aggiungere ai 45 mezzi di soccorso già autorizzati.
Attività svolte nel 2020 con indicazione dei ricavi ottenuti e % d’incidenza:
Certificazioni:
Certificato ISO 9001:2015 N. C2019;01730, rilasciato il 13.05.2019, data scadenza 23.05.2022. Norma Internazionale per i sistemi di gestione della qualità.
Certificato ISO 45001:2018 N.3902544 rilasciato il 23.03.2020 scadenza 22.03.2023. Sistemi di gestione per supportare e promuovere buone prassi in materia di salute e sicurezza.
Certificato ISO 14001:2015 N.3902544 rilasciato il 23.03.2020, scadenza 22.03.2023. Sistemi di gestione ambientale sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Certificato SA 8000:2014 N. I18085 rilasciato il 20.03.2019, scadenza 20.03.2022. Sistemi di principi Internazionali in materia di diritti umani e dei lavoratori con obiettivi di garantire ottimali condizioni di lavoro.
Certificato ISO 27001:2013 N. 399728, rilasciato il 26.03.20169, scadenza 25.03.2022.Sistema di gestione per la sicurezza dell’informazioni.
Dalle informazioni inserite per le certificazioni si rileva la coerenza con la finalità dell’ente e il buon livello nel raggiungimento degli obbiettivi. I fattori risultati rilevanti sono stati maggiormente i mezzi ed attrezzature tecnologicamente avanzate utilizzate nei servizi, la formazione degli operatori, la mutualità, la solidarietà, la democraticità e l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli.
Attualmente non si intravedono elementi/fattori che possono compromettere il raggiungimento dei fini istituzionali.
Sezione 6 – Situazione economico-finanziaria
Provenienza delle risorse economiche con separata indicazione dei contributi pubblici e privati.
La cooperativa non ha svolto attività di raccolta fondi ne nell’esercizio 2020 ne negli esercizi precedenti. Per rendere un migliore quadro conoscitivo dell’andamento e del risultato della gestione e della situazione patrimoniale e finanziaria, le tabelle sottostanti espongono una riclassificazione del Conto Economico a valore aggiunto, una riclassificazione dello Stato Patrimoniale per aree funzionali e su base finanziaria e i più significativi indici di bilancio
Principali voci dell’attivo dello Stato Patrimoniale
Sezione 7 – Altre informazioni
La cooperativa non ha contenziosi/controversie in corso che sono rilevanti ai fini della rendicontazione sociale
Informazioni ambientali
Per quanto concerne le tematiche ambientali la Cooperativa ha pianificato la propria attività di investimento ambientale in una prospettiva di eco-efficienza attraverso le seguenti attività: raccolta differenziata dei rifiuti e conferimento degli stessi a ditte private autorizzate ed ai vari comuni di competenza; utilizzo di mezzi perfettamente efficienti dotati di filtro anti particolato e di navigatore satellitare per evitare ingorghi. E’ dotata della Certificazione di qualità Ambientale ISO 14001. Il conseguimento della suddetta certificazione ambientale ha permesso di ottenere il raggiungimento di significativi risultati sul piano del controllo e del miglioramento degli impatti ambientali legati alle attività svolte.
Ha avviato in data 22/06/2018 attività interna di autoriparazione per un costante controllo dei mezzi e riduzioni dell’inquinamento atmosferico. Informazioni sulle riunioni degli organi deputati alla gestione e all’approvazione del bilancio L’Assemblea ordinaria dei soci si è riunita nell’anno 2020 una sola volta in occasione dell’approvazione del bilancio esercizio 2019, in prima convocazione, il 29 giugno 2020. Hanno partecipato all’assemblea in proprio o in delega n. 23 soci su n. 27 soci aventi diritto al voto. L’assemblea all’unanimità , con voto scritto, ha approvato il bilancio.
Il CDA della cooperativa nell’anno 2020 si è riunito n.36 volte con la partecipazione quasi totale di tutti i membri e alla presenza del Collegio Sindacale di cui n. 13 riunioni per recesso soci volontari, n. 4 riunioni per recesso soci ordinari, n.13 riunioni per ammissione soci volontari, n. 1 riunione per ammissione e recesso soci volontari e n. 1 riunione per ammissione soci ordinari, n. 4 per altre esigenze.
Per quanto concerne il personale, la Cooperativa ha intrapreso ormai da tempo tutte le iniziative necessarie alla tutela dei luoghi di lavoro, secondo quanto disposto dalla legislazione in materia.
L’Organo amministrativo
Marchione Lorenzo
Santucci Gabriella
Cerrone Elio
Sezione 8 – monitoraggio svolto dall’Organo di Controllo
L’organo di controllo ha svolto il compito di monitoraggio sui seguenti aspetti:
- I ricavi delle prestazioni della cooperativa scaturiscono al 100% da servizi socio sanitari;
- Gli utili di esercizio dedotto l’accantonamento a riserva ordinaria ed il 3% a fondi mutualistici sono tutti accantonati a riserve statutarie indivisibili ai fini e per gli effetti di cui all’art. 12 legge 904/77;
- I compensi sono adeguati e rispettano i parametri di differenza retributiva massima di cui all’art. 13 comma 1 legge 112/2017;
- La cooperativa rispetta le prescrizioni relative ai soci volontari. Ha istituito un apposito registro per le registrazioni. Impiega gli stessi solo ed esclusivamente in affiancamento al personale titolare del servizio. Tutti i soci volontari, prima di essere inseriti nel contesto lavorativo, vengono denunciati a mezzo DNA Soci all’INAIL.
Organo di Controllo
Fiorini Vincenzo
Tozzoli Enrico
Tatangelo Antonella
Documento redatto e sottoscritto il 28 maggio 2021
Esaminato ed approvato il 28 giugno 2021
Pubblicato 05 -12-2023